Risorse utili per imparare l’Italiano

Penso che una casa editrice come Ericksson non ha bisogno della presentazione. Da oltre 30 anni si impegna per proporre idee, metodologie e strumenti operativi per affiancare chi, ogni giorno, si occupa di inclusione scolastica e difficoltà di apprendimento.

Oggi vorrei citare le risorse che potrebbero aiutare i genitori dei bambini che non hanno problemi di apprendimento, ma magari qualche difficoltà a capire alcuni argomenti.
Non importa che metodo viene usato a scuola, se non funziona per il vostro bambino, vuol dire che bisogna provarne un’altro. Ed è un peccato non farlo, avendo tutte queste risorse a disposizione.

I primi nella lista sono i materiali del metodo analogico. Anche se non è molto diffuso tra le scuole statali, merita la nostra attenzione. Il metodo analogico di Camillo Bortolato e’ un modo di apprendimento che usiamo nella vita di tutti i giorni, in cui prima vediamo e poi riflettiamo.

L’italiano in prima con il metodo analogico
Per permettere ai bambini di imparare a leggere fin da subito, viene presentato tutto l’alfabeto, assieme ai digrammi e ai trigrammi, che da gruppi di parola si trasformano in icone, per essere più facilmente memorizzati, individuati e decodificati.

2AEBF2FA-3F74-4AB0-8F40-504B26DF074A.jpegItaliano in prima si compone di :
• le 8 STRISCE per fare i primi esercizi di lettura e di scrittura;
• il PORTASTRISCE, supporto per esporre le strisce sul banco, che consente di scriverci sopra come con una lavagnetta cancellabile;
• il PENNARELLO per fare i primi esperimenti di scrittura sul portastrisce;
• LE STAGIONI DI PITTI, il libro di lettura con le avventure di Pitti, pettirosso coraggioso, per imparare a leggere fin dal primo giorno di scuola;
• IL QUADERNETTO DEI FONT, il quaderno per cominciare il programma di scrittura;
• LA GUIDA con le indicazioni per l’utilizzo del kit a scuola e a casa.

L’italiano in seconda con il metodo analogico

4E66DF23-28C1-4B86-93DC-8EE956FFD260

In compagnia della gatta Luna e dei suoi amici, i bambini impareranno a leggere per il piacere di scoprire le storie degli altri, scrivere per il piacere di raccontare le proprie.
Italiano in seconda con il metodo analogico si compone di:
LE 8 STRISCE DA BANCO
1) Grafia 2) Tastiera del corsivo 3) Ortografia al volo 4) Apostrofo/accento 5) Comporre 6) Narrare/ descrivere 7) Grammatica al volo 8) Quiz finale

IL LIBRO DI LETTURA «20 STORIE PIÙ LUNA». Un libro di lettura che raccoglie più di 20 storie che permettono al bambino di esercitarsi nella lettura e nella comprensione del testo.

IL PORTASTRISCE DA BANCO. Uno strumento che ha la doppia funzione di contenere comodamente le strisce e di tenerle in evidenza sul banco; è possibile scriverci sopra (con il pennarello fornito nel kit) come in una lavagnetta cancellabile.

IL QUADERNETTO DI SCRITTURA
Un quaderno per esercitarsi, oltre che nella scrittura, anche nelle prime prove di produzione del testo. Raccoglie esercizi e giochi per imparare a:
– scrivere con bella scrittura;
– scrivere senza errori;
– comporre pensieri, frasi e racconti.

LA GUIDA
Le indicazioni per l’utilizzo del kit a scuola e a casa, per gli insegnanti e i genitori.

Spesso ci dimentichiamo di una risorsa semplice ma molto efficace come i cartelloni. Gli immagini attirano l’attenzione dei bambini e spinti dalla curiosità provano a leggere e senza accorgersene memorizzano.

3B45EDA6-7030-4721-91BF-0F889EF50241Per questo consigliamo per i più piccoli
Abecedario murale. Primi voli in lettura.  È uno strumento per conoscere e memorizzare le lettere dell’alfabeto nell’arco di qualche minuto, aiutati dalle immagini gioco  che caratterizzano ogni lettura.

Per i bambini della seconda e terza c’è il KIT Grammatica cartelloni murali.037E068F-D8D1-4021-B5AD-3D142D7718FA Il KIT raccoglie 4 cartelloni:
– Analisi grammaticale: cm 272 x 48 (4 fogli)
– Analisi logica: cm 192 x 34 (2 fogli)
– Armadio dei Verbi ausiliari: cm 98 x 68
– Armadio dei Verbi: cm 49 x 68

La valigetta della maestra Larissa
999D5FC0-50CE-4DDB-B0FB-2A177D83B659In Italia non esiste un insegnante che non conosca la maestra Larissa; il suo blog e’ un punto di riferimento anche per i genitori che cercano materiali efficaci e accattivanti per l’approfondimento o il ripasso a casa. Dalla sua esperienza nasce questo nuovo strumento: una valigetta in cartone, illustrata a colori, contenente 10 mazzi di carte operative a colori, alcune con immagini altre con parole/sillabe o lettere.
Le carte sono destinate all’apprendimento del processo di letto-scrittura per bambini di prima e seconda primaria e permettono ai bambini di giocare e imparare in maniera autonoma.

La seria l’ispettore ortografoni.. Ho avuto il piacere di conoscere personalmente uno degli autori di questi libri – Susi Cazzaniga – e speriamo che a breve uscirà una nostra intervista con lei.

Una serie che trasforma l’ortografia, spesso vissuta dai bambini come noiosa e frustrante, in un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I 5 volumi hanno un livello di complessità crescente, per uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali. In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe.

Nel paese di Grammatica
678E12C2-DCD1-4FB3-B58A-CD3565B6AF6DGiochi e attività per la seconda e terza classe della scuola primaria.
Punto di forza di questo volume è l’aver integrato alcuni stimoli provenienti dall’insegnamento della grammatica secondo il metodo Montessori — come ad esempio l’utilizzo di simboli colorati — con alcuni impulsi, fortemente artistici ed evocativi, del metodo d’insegnamento delle scuole Waldorf. Al libro è abbinato uno spettacolo teatrale, con musica dal vivo, della durata di 50 minuti per classi seconde, terze e quarte, in cui le diverse parti del discorso prendono… vita!

Speriamo che queste risorse aiuteranno i vostri bambini a scoprire che una materia come l’italiano può essere divertente e interessante – Bisogna soltanto trovare lo strumento giusto!

Ti potrebbero anche interessare:

Risorse utili per imparare la matematica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...