Editoriale scienze

 

Se non la conoscete ancora vi presentiamo la casa editrice “Editoriale Scienza”, specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi.

Tra i suoi numerosi libri vogliamo segnalare quelli che sono piaciuti a noi.

“Allenamente”

E6FAE6B0-2785-4EF0-A79F-9AC35526FF50Come ogni parte del corpo, infatti, anche il cervello ha bisogno di esercizio, cosa fare allora per mantenerlo in forma? Ciò che ti viene più naturale: giocare!
Giochi di memoria e giochi di logica, giochi per migliorare la concentrazione e stimolare la creatività! “Allenamente” aiuta i ragazzi a sviluppare le capacità cognitive con il metodo più efficace di sempre: il gioco.

“Programmo anch’io ” 3C1B7912-5E70-4FD8-B0DE-EB5400248DEE

Potete essere “pro” o “contro” il bambino con un tablet in mano. Ma la realtà è questa: nel mondo di oggi le persone del settore IT sono molto richieste. Quindi se al vostro figlio/figlia piacciono i video giochi, forse ha senso insegnarli come può crearli?

Il libro piega passo dopo passo e con un approccio pratico, le basi del coding ai bambini tra gli 8 e i 12 anni. Per farlo, li coinvolge nella creazione di quattro videogiochi tramite il programma Scratch.

Che cos’è Scratch? È un programma gratuito, sviluppato dal MIT – Massachusetts Institute of Technology, è pensato apposta per i più piccoli, permette di imparare le basi della programmazione grazie a un approccio visuale al codice. Assemblare i blocchi delle istruzioni, come in un puzzle, permette di creare animazioni, storie interattive e giochi.

Programmo anch’io” e stato scritto da Alexandra Bernard, fondatrice della Tech Kids Academy, la prima accademia informatica per bambini in Francia.

“Super quiz- perché ?”
35A46D38-1999-40B8-8786-24F705B05663.jpeg

Il cofanetto, pratico e compatto, contiene 100 carte con quiz per bambini, divise in 7 categorie, e un libretto con regole del gioco e soluzioni; ciascuna risposta è accompagnata da informazioni e piccoli approfondimenti. Si può giocare in coppia o fino a un massimo di 5 partecipanti.
Il classico libro dei perché si trasforma così in un gioco, per coinvolgere tutta la famiglia e imparare divertendosi!

Le categorie di “Super quiz – Perché?”:
Animali: perché alcuni animali dormono tutto l’inverno? Perché i pesci aprono sempre la bocca? Perché la mucca mastica tutto il giorno?…

Ambiente: perché non dobbiamo sprecare l’acqua del rubinetto? Perché le pile usate non si buttano nella pattumiera? A cosa servono le pale eoliche?…

Scienza e scoperte: perché un oggetto galleggia o affonda? Perché alcuni palloncini vanno più in alto di altri? Perché si cambia l’ora?

Modi di dire: perché si dice “avere gli occhi più grandi della pancia”? Cosa vuol dire “rendere pan per focaccia”? Perché si dice “aprile non ti scoprire”…

Terra: perché l’acqua del mare è salata? Perché il cielo è blu? Perché si forma l’arcobaleno?…

Corpo umano: perché cadono i denti da latte? Perché il cuore batte più veloce quando corri? Perché non abbiamo tutti lo stesso colore di pelle?…

Piante: perché alcune piante hanno le spine? Perché le foglie degli alberi cadono? Perché alcuni frutti hanno il nocciolo?…

Età consigliata: da 4 anni

Speriamo che troverete qualcosa che piaccia a voi e ai vostri bambini. Scrivetece delle vostre scoperte.

Ti potrebbero anche interessare:
“Osmo- il ponte tra vita reale e il mondo digitale”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...