5 attività creativi per sorprendere i piccoli artisti

 


È vero che a scuola fanno già tanti lavoretti, però ci sono delle attività che potete provare a casa per sorprendere il vostri figli. Perché creare per il bambino significa esplorare, ragionare, immaginare ed esprimersi.

“Mosaico da vetro “
IMG_1033Aveva 5 anni e mezzo quando ha ricevuto questo “Kit “ e si è messa subito al lavoro. Devo dire che è un lavoretto che richiede tanta pazienza e manualità, perché i quadratini sono davvero piccoli, però si staccano e si attaccano facilmente. Era ancora piccola e le serviva aiuto di un adulto per tenere la sagoma. Una volta finito il mosaico è stato facilmente trasferito sulla finestra della sua stanza dove è rimasto per tanto tempo. Purtroppo  non ho fatto la foto, ma vi devo dire che corrispondeva molto a quella sulla confezione
Età consigliata: da 7 anni.
Obiettivi educativi: sviluppa le abilità motorie fini, Concentrazione.
Adesso vogliamo provare il mosaico per colorare un “vassoio in legno” , dopo proviamo a fare una  “candela con il mosaico in cristallo”.

“Tavole per il graffito “
IMG_1034Tavole multicolore, nascoste da uno strato nero coprente. Con la tecnica del graffito, praticata con punteruoli, stecche in legno o anche solo una matita spuntata, si graffia via la patina scura, creando coloratissimi disegni! Il kit include 2 tavole Scratch Art olografiche argentate e 2 olografiche multicolori, più stilo in legno, foglio di stencil e istruzioni.
Ci sono vari tipi che potete trovare: “vita nel mare “,“dinosauri “, farfalle e fiori, principesse.

Età consigliata: da 4 anni
Obbiettivi educativi: ottimo per sviluppare le abilità motorie fini, la coordinazione oculo-manuale e la creatività.

“Djeco Sand art kit”

IMG_1035.JPGNoi abbiamo provato “Il kit Panda and Friends”
Il kit include 4 immagini da colorare (sull’immagine ci sono i numeri che corrispondono al numero del vassoio che bisogna usare), 12 vassoi con la sabbia colorata, uno strumento di plastica per tagliare gli adesivi, la scatola che raccoglie la sabbia e la rimette nel vassoio senza spargere in giro. Per creare la vostra immagine di sabbia basta staccare l’adesivo dalla parte che volete colorare, posare il quadro nella scatola, mettere sopra la sabbia nel posto desiderato e agitare un po’ la scatola per togliere gli eccessi della sabbia.
Le immagini ottenute sono molto colorate.

IMG_1027
Età consigliata: da 6 anni. Noi abbiamo provato a 4 anni e di conseguenza dovevo aiutare è rimettere la sabbia nei vassoi (comunque preparatevi che una quantità ne rimane dispersa in giro) e leggere i numeri.
Focus: sviluppa le abilità motorie fini, l’attenzione e permette di ripassare i numeri.

Ginger house (La casetta di pan di zenzero)
IMG_1037Forse è un’attività natalizia, però a volte fa bene cambiare le abitudini. Se al vostro bambino piace aiutarvi in cucina e non vi spaventa di vedere dappertutto la ghiaccia reale – provate a fare la casetta. Ci siamo divertite tantissimo. Se siete bravi in cucina potete fare tutto da soli. Noi abbiamo preso il “kit “che aveva tutto il necessario, abbiamo aggiunto solo le uova. Non sono riuscita di fare una foto perché l’abbiamo mangiato subito, e la nostra casetta non era così bella come vedete nella foto ma eravamo lo stesso fieri del lavoro realizzato.

Eta consigliata: da 5 anni. focus: divertimento.

“Colorvelvet “
IMG_1036Anche se non sono molto favorevole ai libri da colorare non ho potuto resistere a questa cartellina con il disegno a rilievo in soffice velluto.
L’innovativa linea di prodotti Colorvelvelt è realizzata artigianalmente in Italia, durante la fiera ho conosciuto i creatori.
Peculiarità di questo prodotto è l’utilizzo del velluto e di una particolare carta assorbente di rivestimento. La carta di rivestimento può essere colorata con diverse tecniche e tipi di colori, tra cui pennarelli, pastelli, tempere e matite colorate, grazie ai quali è possibile ottenere sfumature e tonalità brillanti e compatte, per un risultato finale sempre bello da vedere.
A mia figlia è piaciuto così tanto che oltre alla cartellina abbiamo comprato anche la scatola da colorare.

IMG_0040.JPG
Età consigliata: da 4 anni.
Focus: manualità è creatività.

Oltre alle attività che si possono tranquillamente fare a casa, vi sono vari corsi di pittura o arte-terapia che sviluppano la creatività dei piccoli artisti e li mostrano e fanno provare varie tecniche.
Ecco alcuni dei lavoretti fatti frequentando uno dei corsi d’arte.

Se avete qualche attività interessante da consigliare, scriveteci! Aspettiamo i vostri commenti!!!

Leggi anche:

“Magicbox “
“sostanza magica-kineticsand “

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...