“Se… Sorprendenti idee per conoscere il mondo”

Come descrivere al bambino la dimensione dell’universo? Come spiegare da quando esiste la Terra? Come fargli capire che il nostro Pianeta è popolata da una grande varietà di organismi ? Alcune idee, oggetti ed eventi sono così lontani o così grandi che è difficile immaginarli. Lo spazio, la storia, le invenzioni, la vita sulla Terra..


Ci può aiutare il libro “Se… Sorprendenti idee per conoscere il mondo”, scritto da David J. Smith- insegnante e scrittore con 25 anni d’esperienza. Egli convinto che la consapevolezza della proporzione aiuta i bambini a immaginare delle cose incredibili; usando la riduzione in scala l’autore rende compresibile le grande idee e i grandi numeri.

IMG_0888Vi riporto alcuni esempi tratti dal libro:

– Se il Sole avesse le dimensioni di un pompelmo, la Terra sarebbe un granello di sale e Giove non sarebbe più grande di un sassolino.
– Se tutta l’acqua della Terra fosse rappresentata da 100 bicchieri, solo 3 conterrebbero tutta l’acqua dolce del nostro pianeta.
– Se i 3,5 miliardi di anni di vita sulla Terra fossero condensati in una sola ora, i dinosauri non comparirebbero prima di 56 minuti e scomparirebbero 3 minuti dopo.
– Se tutti i soldi del mondo sono 100 monete, l’Africa avrebbe solo 3 monetine.

Perche leggere questo libro?
Il libro “Se… Sorprendenti idee per conoscere il mondo” dilata la mente del bambino, presenta l’abc di astronomia, storia, econimia, ecologia. Stimola la fantasia, invita a scoprire il mondo atraverso un metodo di confronto divetrente e giocoso. La necessità di ragionare e allenare la fantasia porta i piccoli lettori alle scoperte inaspettate e gioiose.

Trovo questo libro molto utile sia per i piccoli esploratori sia per genitori e insegnanti come uno strumento didattico che incuriosisce facilmente i bambini.

Eleganti e memorabili le illustrazioni del libro, creati dall’artista Steve Adams, che ha numerosi premi e riconoscimenti.

Eta consigliata da 5 anni.

Leggi anche:

“Imparare geografia è divertente”

“RISORSE UTILI PER IMPARARE LA MATEMATICA”

Annunci

Un pensiero riguardo ““Se… Sorprendenti idee per conoscere il mondo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...