Trucchi e consigli per creare le lezioni non noiose e efficiente.

Manuale di Julie Dirksen sulle nuove tecniche di formazione “Design for How People Learn” può essere interessante non solo per gli insegnanti e docenti ma anche per i genitori. Troverete sia la base teorica che i consigli pratici su come rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.

Come sapete, ci sono tanti approcci relativi allo stile di apprendimento, le tre principali sono:

La teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner,ricercatore di Harvard, sosteneva che l’intelligenza non fosse un costrutto quantificabile numericamente, ma è composta da diversi fattori indipendenti tra loro.Secondo Gardner, i test usati per misurare l’intelligenza sono volti a rilevare soltanto due tipi di intelligenza: quella linguistica e quella logico-matematica, ma esistono in aggiunta altre cinque forme di intelligenza: spaziale; sociale; introspettiva; corporeo cinestetica e l’intelligenza musicale.

Modello VAK/VARK di Neil Fleming. Secondo il quale, le persone hanno una preponderanza per un certo tipo di apprendimento: visual (improntato su supporti visivi, come figure, schemi, testi scritti, ecc.), auditory (improntato sull’ascolto, quindi lezioni orali, tracce audio, discussioni, ecc.) e kinaesthetic (improntato sul “fare” e sul “muoversi“, come esperimenti, progetti ed esercizi manuali, ecc.).

Modello di David Kolb. Kolb ha proposto una tipologia degli stili individuali di apprendimento (organizzati attorno agli assi: astratto/concreto; azione/riflessione).Per Kolb l’apprendimento è un processo sociale e l’insegnamento non è più un’esclusiva della classe scolastica, ma proprietà della famiglia, del lavoro, delle situazioni di vita quotidiana. Si può apprendere in qualsiasi situazione, non solo in quelle designate per l’apprendimento.

È difficile adattare il processo di apprendimento allo stile di ogni singolo alluno, pero è fattibile creare delle situazioni, che includono vari approcci. Questo renderà le lezioni più interessanti e il materiale più facile daimparare!

Ecco alcuni dei suoi consigli :
1. L’efficienza del processo di apprendimento non dipende dal materiale, ma esattamente da come esso viene presentato.
2. Date la possibilità agli alluni di essere un insegnate, è molto stimolante – condividere le proprie conoscenze, non dovete essere l’unico fonte di informazioni.
3. Il cambiamento è un processo non è un avvenimento, non aspettare i cambiamenti dopo la prima spiegazione.
4. Gli insuccessi temporanei fanno parte del processo.
5. Quando si dice “interessante” deve essere interessante per gli ascoltatori/alluni.
6. Non fate le domande banali. Se Google può rispondere alla vostra domanda, non è una domanda interessante. Le domande vere richiedono l’interpretazione e l’applicazione dell’informazione ricevuta e non semplicemente la riproduzione di tale.
7. Provate a incuriosire gli alluni/i bambini. Inventate un segreto che bisogna scoprire. Iniziate la lezione con una domanda.
8. Durante la lezione fate altre domande, così gli alluni saranno sempre partecipi al processo.
9. Aggiungete la diversità: usate i video, i giochi, gli esercizi, il movimento.
10. Contesto, contesto e ancora contesto. Nel processo di apprendimento è molto utile creare indizi contestuali, che aiutano a ricordare meglio l’informazione.
11. Raccontate una storia. Gli ascoltatori memorizzano bene le storie interessanti che causano a loro forti emozioni.img_0860

12.Scherzate!
13 Chiedere agli alunni se hanno capito il tema? Cosa li è piaciuto di più / di meno?

14.Stimolate le discussioni quando ognuno può condividere la sua opinione è la sua esperienza.
15.Premiate. Le ricerche durante le quali i partecipanti ricevevano un premio aspettato o inaspettato dimostrano che l’attività cerebrale responsabile per l’attesa e la reazione al riconoscimento (premio) è più intensa, quando il premio è inaspettato.
16.Cercate sempre di provare qualcosa di nuovo.

Buona lettura!

Leggi anche:

scuole-alternative-italia-flow-vicenzaUna conversazione con una delle fondatrici della prima scuola democratica di Vicenza “Flow ALC”  https://wordpress.com/post/educationland.net/763

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...