Matematica per i piccoli

 

La cucina è un ottimo posto dove trovare il materiale per giocare a matematica. L’interesse del bambino per le pentole è enorme! Perché? Perché le usa la mamma ))

Uno dei giochi più semplici e accessibili, appena i bambini imparano a sedersi – e il gioco con le pentole e coperchi. Prendete due pentole di diverse dimensioni con dei coperchi. Naturalmente, evitate il coperchio di vetro. Mostrate al bambino che il coperchio grande è per la pentola grande. Poi lasciate il bambino a provare da solo e anche se cercherà di mettere il coperchio di dimensioni sbagliate su una pentola, non fermatelo, perché vuole capire cosa succede, se mette il coperchio piccolo nella pentola grande. Se vedete che il bambino comincia a perdere l’interesse in due pentole, si può aggiungere una terza pentola delle dimensioni “medie” con il coperchio.

Grazie a questo giocosi sta formando nel bambino il concetto di dimensione corrispondente tra pentole e coperchi, e non solo.

Un altro gioco: Portate due personaggi e chiedete cosa vogliono mangiare? Mettete davanti quello che hanno ordinato. Per esempio: una carota grande per il coniglio è una mela piccola per l’orsetto.

Mettete i piatti per tutta la famiglia oppure per le bambole dimenticando le posate per un piatto. Chiedete al bambino: “Cosa manca?” Questo aiuta a sviluppare la logica.

Come spiegare la “quantità”? Prima introdurre il concetto “uno” e “tanti”, per esempio, mettete sul tavolo dei biscotti e prendete prima uno, dopo due, tre. Fate sparire i biscotti – cosi si spiega il concetto di zero.

Gli errori da evitare:

Passare troppo presto ai numeri. Prima il bambino deve capire chiaramente il concetto della quantità. AttenzioneIl gioco non deve diventare uno studio.

Memorizzare la seria dei numeri. Certi genitori insegnano di contare fino a 10 e dopo chiedono il bambino di ripetere. Il piccolo inizia a confondere i numeri. Per i bambini piccoli è equivalente a nominare degli oggetti nella stanza: armadio, sedia, scaffale.

Il bambino può ripetere i numeri oltre a 10, ma non li capisce. Iniziate con il numero 5, quando il bambino capirà fino a 5 passate a 6 e cosi passo dopo passo. Ma non subito.

Ci sono tanti giochi di matematica!

Ed è molto bello che la matematica può essere perfettamente integrata nell’attività naturale del bambino e della madre!

Articolo pubblicato su http://www.galka-igralka.ru il 24.10.2016.

Leggi anche:

“Come preparare il bambino per la scuola “

Annunci

Un pensiero riguardo “Matematica per i piccoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...