Finalmente è arrivato il MagicBox!

img_6316Per la prima volta ho visto il tavolino magico in un video su Youtube dove una ragazza creava dei capolavori con sabbia, sotto accompagnamento musicale. Sono rimasta affascinata! Cosi 3 mesi fa grazie ad Instagram ho scoperto che li fanno di varie dimensioni e colori apposta per i bambini)). E adesso la magia è arrivata a casa nostra!


Cos’è il MagicBox? È un tavolino luminoso, che permette di giocare con sabbia (oppure polenta bianca secca), dipingere sull’acqua (EbruArt) e anche fare il teatro di ombre. Se i vostri bambini non mettono più tutto in bocca, potete anche usare hydrogel – fa un effetto speciale!

IMG_6352.JPG
Il nostro tavolino ha 16 colori che si possono cambiare con il telecomando. In dotazione abbiamo ricevuto le carte e le monetine con dei numeri e le figurine per fare il teatro delle ombre.

Come giocare? 

img_6312

Il gioco che ci piace di più è quello di fare il teatro di ombre. La sera prima di andare al letto spegniamo la luce e mia figlia ci racconta una storia (di solito è un mix di fiabe che conosce). Devo dire che la luce soffusa e l’atmosfera delle ombre affascinano molto.

Molto rilassante disegnare con la sabbia (meglio comprare la sabbia molto fine) oppure usare la polenta bianca secca. Questa attività sviluppa le capacità motorie e permette di creare e sognare! Mi diverto insieme con mia figlia. Basta mettere attorno un telo per non raccogliere dopo la sabbia dal pavimento e via!

I numeri sulle carte sono decifrati, li vedi solo se scegli il colore della luce giusta. Immaginate che siete investigatori e dovete decifrare un codice. Oltretutto questo gioco aiuta ad imparare i numeri e può essere sfruttato per organizzare un “quest” a casa.

Dobbiamo ancora provare EbruArt – una tecnica antica che richiede una incredibile precisione di movimenti. L’artista intinge i bastoncini nella pittura e lascia cadere una goccia del colore scelto sulla superficie dell’acqua. A causa della differenza di densità tra i due liquidi, la pittura galleggia e si espande. Poi lavorando con i bastoncini modella la forma della macchia di colore. Se vi interessa, potete vedere il video qui https://youtu.be/LPzMSVqQrwQ

Come avete capito il tavolino magico ci piace molto e lo consigliamo a tutti!

Se volete si può fare il tavolino a casa, ecco il link che spiega come:
http://coco-coccoleecolori.blogspot.it/2014/09/blog-post_3.html

Qui potete vedere alcuni lavori fatti con la sabbia: https://youtu.be/mmekmf17SzI

Leggi anche:

“Sostanza magica-kineticsand”

Annunci

4 pensieri riguardo “Finalmente è arrivato il MagicBox!

  1. Buongiorno sto cercando questo magic box per i miei figli innamorati dei disegni con la sabbia mi dite dove poter acquistarlo? Nessun problema con acquisto online.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...