Imparare geografia è divertente

Il modo migliore per imparare geografia e sicuramente viaggiare. Vedere i paesaggi diversi, ascoltare e parlare varie lingue, assaggiare il cibo nuovo ci permette di scoprire il mondo in maniera più facile e divertente. È sempre un emozione salire a bordo di un aereo, treno o una nave e partire verso nuove avventure!
Sapete che ci sono libri che ci fanno viaggiare? I libri che aiutano a capire il mondo sfogliando le pagine. Abbiamo scelto per voi alcuni volumi che ci ispirano di più!

1. “Mappe”

image
Un meraviglioso libro per bambini, utilissimo per stimolare la curiosità ed immaginazione verso il mondo. Una sorta di atlante a misura di bambino, ricco di dettagli interessanti su culture e tradizioni locali. Ogni mappa include le informazioni principali del Paese che rappresenta come: la capitale, il numero di abitanti, la lingua parlata. Ma anche dettagli affascinanti: le abitudini alimentari, gli animali del luogo, i personaggi reali famosi nati lì e quelli inventati come: Babbo Natale, il Conte Dracula, lo Yeti e tantissimi altri.
“Mappe” ha vinto il Premio Andersen 2013.

2. Il Gioco delle Mappe

image

Una sorta di “libro dei compiti” da affiancare al primo volume. Pagina dopo pagina, si mette in pratica quello che si è appreso in “Mappe”, disegnando bandiere, animali, costumi locali, attraversando oceani e continenti.

3. ” Il Grande Gioco Dell’Italia”

image
Una gara a quiz per imparare tante curiosità sull’Italia. Vince chi risponde alle domande e completa per primo il puzzle-segnapunti, guadagnando le tessere necessarie ad ogni giro compiuto sul tabellone.

4. “I segreti degli edifici famosi ”

image
Se i vostri bimbi amano i libri pop up, allora questo volume fa per voi. Oltre 60 linguette da sollevare per scoprire curiosità e informazioni su alcuni degli edifici più famosi del mondo.

5. ” Vesto le bamboline in giro per il mondo”

image
Un carino libro per le bambine che contiene oltre 250 adesivi per vestire e accessoriare una serie di personaggi con i costumi tradizionali di tutto il mondo: dalla Russia al Messico, dalla Germania al Giappone.

6. Bandiere del mondo spiegate ai ragazzi

image

Affascinante e pieno di curiosità, il libro spiega come ogni bandiera porta in sé la storia di uno stato e racconta come colori, forme e disegni non sono mai scelti casualmente. Un lungo viaggio, alla scoperta del significato di 193 bandiere di altrettanti stati indipendenti.

7. ” Mappe del mondo da grattare”

image

In realtà, sono dei veri e propri oggetti d’arredo. Si tratta essenzialmente di poster che rappresentano il mondo e che hanno un rivestimento metallico da grattare via. I bambini possono così “grattare” tutti i Paesi che hanno visitato. Sono disponibili in diverse versioni e marche.

Se cercate delle cose particolari vi possiamo suggerire il progetto “Caro pianeta”: Marco, Giovanna e il loro cane Hermes viaggiano per il mondo per andare a trovare i loro amici sparsi sull Pianeta.

imageAlla fine del viaggio vi mandano una valigetta raccontandovi il Paese o la città dove sono stati. Dentro ci sono sempre molte sorprese; un libro, una lettera, le foto del viaggio, un gioco manuale che aiuta a sperimentare la cultura di quel posto e tutto il materiale che serve per scoprire posti, gente e culture diverse mentre si gioca e si passa un tempo di qualità insieme ai piccoli. Sono pensati e creati per bambini da 5 a 10 anni.

Buone avventure!

Leggi anche:

“Lego Education”

Annunci

4 pensieri riguardo “Imparare geografia è divertente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...