Il metodo Suzuki-suonare come parlare

Il Metodo Suzuki mira all’insegnamento della musica in età precoce e, grazie alla partecipazione dei genitori, crea intorno al bambino il miglior ambiente per favorire lo sviluppo delle sue abilità e del suo talento.


Il Metodo, creato dal maestro giapponese, si basa sulla convinzione che tutti i bambini nascano con enormi potenzialità da sviluppare; pertanto, anche l’apprendimento della musica, come del linguaggio parlato, se opportunamente stimolato, può avvenire in modo naturale fin dalla più tenera età.
Suonare come parlare. Suzuki dimostrò che si poteva insegnare musica ad un bambino così come gli si insegna a parlare. Un bambino impara a parlare ascoltando e ripetendo le parole dette dai genitori; Suzuki si domandò perché lo stesso bambino non potrebbe imparare a suonare ascoltando e ripetendo continuamente un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori, gli propongono quotidianamente.
Le lezioni sono affidate a personale qualificato con certificazione ISI (Istituto Suzuki Italia).
Per i bambini più piccoli (3-4 anni) è organizzato il corso di Ritmica strumentale per la formazione dell’orecchio ritmico e melodico, lo sviluppo della coordinazione motoria e della motricità fine, il potenziamento della memoria e della capacità di autocontrollo e disciplina in relazione al gruppo. La lezione settimanale di 45 minuti si svolge in gruppo (max 15 bambini) e richiede la presenza attiva di un genitore.
Per i bambini più grandi viene proposta oltre alla Ritmica strumentale anche una lezione di Strumento (violino, pianoforte, arpa), tenuta da maestri di musica La Frequenza di una lezione settimanale individuale di 30 minuti, con la presenza del genitore.
Nonostante che i corsi non preparano i musicisti professionisti, molti bambini che hanno conosciuto il mondo della musica grazie a questo Metodo hanno scelto la carriera musicale.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’Istituto Suzuki italiano all’indirizzo: http://www.metodosuzuki.it

Annunci

Un pensiero riguardo “Il metodo Suzuki-suonare come parlare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...