Puzzle Rhymes da EDUCA

Inglese con le rime?
Il gioco di cui vi raccontiamo oggi si chiama Puzzle Rhymes. Non è altro che pezzi di puzzle che si assemblano in 16 immagini divertenti con le rispettive rime.
Il valore educativo del gioco come indicato nel foglio delle istruzioni è il seguente:
– Bambini imparano a collegare le immagini alle parole. Possono leggere le rime ad alta voce, se invece non sanno ancora leggere le ripetono, praticando l’espressività linguistica.
– L’esatta corrispondenza dei pezzi di puzzle permette l’autocorrezione. Non è possibile unire due pezzi che non corrispondono.
– Con il puzzle si può giocare in vari modi, sia con bambini piccoli, che bambini più grandi. É divertente pronunciare le rime e guardare le illustrazioni umoristiche!


Ecco alcuni modi di giocare al Puzzle Rhymes:

1. Whose rhyme is it? Di chi è la rima?
Separate le prime parti/pezzi di ogni rima e distribuitele ugualmente tra i giocatori. Posizionate il resto dei pezzi sul tavolo a faccia in giù nella scatola. Il primo giocatore prende un pezzo dalla scatola e altri giocatori che pensano che il pezzo appartiene al pezzo che hanno già in mano, devono richiederlo. Il gioco continua finché non siano distribuiti tutti i pezzi.

image
Quando tutti i pezzi sono distribuiti, i giocatori formano le loro rime. Se qualcuno ha richiesto il pezzo sbagliato, lo si dà al giocatore che ha il resto di quella rima. Una volta che tutte le rime siano formate, i giocatori prendono turni a pronunciare le loro rime. E cercano anche di fare delle nuove rime!
Rhyming Memory. Memoria a rime.
Dopo aver composto i puzzle e pronunciato le rime assieme al bambino, chiedete al bimbo di indicare l’immagine che corrisponde a una certa rima pronunciandola voi…e così via finché non le avrete fatte tutte! Che divertimento!!!
3. Nella terza variante si può aggiungere l’elemento di velocità. Vince chi completa le sue rime per primo.
Ai miei bimbi piace molto comporre puzzle, con questo gioco si sono divertiti ancora di più, perché c’è da pronunciare in lingua inglese le rime che suonano divertente e fanno ridere!
p.s. ho preso questo gioco con uno sconto natalizio e se non erro mi è constato meno di 10 euro. Un affare, direi!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...