Il segreto più importante dell’educazione

Oggi vogliamo condividere con voi un capitolo tratto dal libro scritto da una mamma e pedagoga russa – Dottoressa Nina Nekrasova – “Smettetela di educare i figli. Aiutateli a crescere.”
“Una volta ho scoperto il segreto più importante dell’educazione – i bambini diventano adulti.


Non ci rendiamo conto che vantaggi può darci ricordare sempre questa semplice verità: prendere la vita in modo più leggero, educare giocando, senza noiose prediche, avere la pazienza anche se il bambino fa un pasticcio.
I bambini diventano adulti e se ne vanno. E questo non si può cambiare.
Rifletteteci: oggi tenete per mano il vostro piccolo tesoro meraviglioso, che salta, che fa casini e che fa mille domande. E voi siete stanchi di tutti questi “perché??”. Oggi avete fretta, avete tante cose da fare e tutti questi “perché” vi distraggono. E domani??
Fra qualche anno sarete voi a volere prendere per mano il vostro figlio, abbracciarlo e rispondere a tutte le sue domande, e lui…sarà di corsa per andare dai suoi amici. Rifletteteci: fra qualche anno vostra figlia chiuderà il quaderno con un compito finito a metà per correre dal suo ragazzo.
I bambini diventano adulti. Anche se li tenete tanto stretti a voi – non ci riuscite. Non ci riuscite a tenere quei giorni d’infanzia, i vostri giorni insieme. Ricordatelo sempre, godetevi questi momenti finché sono piccoli e sono tra le vostre braccia.. ché hanno bisogno di voi più di qualsiasi altro nel mondo.
Dicono che l’amore dei genitori e tragico perché il distacco fa parte di esso fin dall’inizio. Secondo me non è così. I bambini diventano adulti e se ne vanno … niente torna indietro. Ma proprio in quel momento succede una cosa meravigliosa: i bambini non ci abbandonano. Rimangono sempre vicini. A distanza, ma vicini. Rimane sempre l’unione di spirito. Loro hanno ancora bisogno di noi, vedono in noi un appoggio. Sempre. Ma questo succede solo se tutto inizia con il nostro vero amore incondizionato.
È semplice. Ed è giusto così.
Nina Nekrasova “Smettetela di educare i figli. Aiutateli a crescere.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...