Cosa distingue i bambini che ne capiscono di arte?

 

Buongiorno amici!
Oggi vogliamo condividere con voi il nostro pensiero sull’influenza dell’arte sui bambini.
A giorno d’oggi molti di noi hanno chiaro in mente che il significato della creatività artistica per la vita e lo sviluppo di un piccolo bambino è difficile da sopravvalutare. Innanzitutto, è importante per lo sviluppo fisico. Il disegno e modellamento allenano le capacità motorie fini, coordinano il funzionamento della vista e del movimento, aiutano a conoscere lo spazio.
Secondo, le attività artistiche influenzano in modo favorevole sulla salute psichica del bambino. Durante il processo creativo il bambino esprime, tira fuori le sue emozioni. Se sono angosce negative, paure, offese, allora il piccolo, cercando di farne fronte, si libera di esse, se invece sono emozioni positive, allora le rafforza, le solidifica nel proprio mondo interno.
Terzo, certamente l’attività creativa stimola l’immaginazione, sviluppa il pensiero figurativo, libera l’attività intellettuale, aumenta il potenziale creativo. Ed è proprio qui che si può andare oltre e approfondire di più, proponendo al bambino di fare conoscenza con il grande e diverso patrimonio dell’arte mondiale.
Se noi diamo la possibilità ai nostri bambini di conoscere l’arte, questo allarga il loro orizzonte, arricchisce il loro bagaglio di sapienza, sviluppa il senso di bellezza e le necessità estetiche, plasma il gusto, fa dei nostri bambini delle persone consapevoli, capaci di percepire la realtà, e non consumatori che non pensano.
Noi viviamo nell’epoca di cultura di massa, i prodotti della quale attaccano noi e i nostri bambini in modo aggressivo ogni giorno da tutte le direzioni. Il nostro compito è non solo di proteggere i nostri bimbi dall’influenza distruttiva, ma anche di insegnarli a scegliere autonomamente degni modelli di alta cultura: libri di qualità, cartoni buoni, film e trasmissioni e non talk-show disciolti i dei video giochi sena pensiero. L’arte vera dà la possibilità di studiare, apprendere, svilupparsi, e non solo consumare i modelli già pronti. E questo sta a noi, sta ai genitori di far diventare i propri figli le Personalità che non sono così facili da manipolare, che preferiranno i valori umani ai valori materiali. E l’arte e la creatività li saranno di grandissimo aiuto in questo.
C’è un’altra caratteristica molto importante che ci aiuta – lo studio della storia dell’arte. La storia della cultura mondiale insegna a percepire in modo adeguato una «diversa» visione del mondo, un altro punto di vista, rispettare quelle opere che non capiamo e che non sentiamo a noi vicine, percepirli semplicemente come un degno modello, che per qualche motivo per ora ci è difficile capire e accettare. Questo sviluppa la tolleranza: il rispetto verso le altre persone, culture, tradizioni. Quando non neghiamo, non giudichiamo, quando siamo pronti ad andare avanti a conoscere il nuovo, questo sposta e allarga i limiti della nostra concezione del mondo e, diciamocelo, fa bene alla comunicazione sociale in generale.
Per esempio, molto spesso si possono sentire delle repliche brusche sul quadro «Quadrato nero», sui suoi pregi incerti, sul fatto che per i quadri così non c’è posto al museo.
Le persone non ci provano neanche a pensare in quali circostanze è stato creato questo quadro, del fatto che Malevic creò una vasta base teorica dietro a questo quadro, ha studiato le proprietà della luce, andava al passo con le scoperte scientifiche del suo tempo. Ecco, anche noi spesso in questo modo ci sbarazziamo dello sconosciuto, chiudendo davanti a se le possibilità di conoscere il nuovo nelle vita. Se facciamo conoscere ai nostri bambini l’arte, il cui patrimonio è molto vasto e ricco, loro già dalla tenera età saranno abituati a diversi stili, tendenze, epoche.

Annunci

Un pensiero riguardo “Cosa distingue i bambini che ne capiscono di arte?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...